Per vedere la versione in lingua spagnola clicca qui.

ELIS è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro, con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune. ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

La storia di ELIS è lunga 50 anni e risale al desiderio di san Giovanni XXIII che negli anni 60 affidò all’Opus Dei la realizzazione di un’opera sociale per i giovani della periferia di Roma. Oggi così come il Tiburtino non è più la periferia di 50 anni fa, anche ELIS ha esteso la sua azione educativa al territorio italiano e all’estero. Nacque su ispirazione di San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, che la definiva una Università del lavoro, un luogo in cui dall’operaio al dirigente si insegnasse il lavoro come servizio. Compongono l’ELIS diverse scuole e strutture: una Scuola Professionale per operai specializzati nel campo dell’industria e dell’artigianato; una scuola dell’ospitalità SAFI per ragazze che vogliono lavorare nel settore alberghiero e enogastronomico; un College in cui giovani risiedono e, mentre conseguono gli studi universitari, si specializzano nelle nuove tecnologie; una Corporate School che affianca le imprese nell’acquisizione e nello sviluppo delle competenze professionali e relazionali utili al perseguimento della propria strategia. Completano l’ELIS due scuole sportive (una maschile e una femminile) e una ONG che promuove programmi di formazione per paesi in via di sviluppo. ELIS progetta le sue attività anche in collaborazione con le aziende riunite nel Consorzio ELIS per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro e promuovere nelle organizzazioni una cultura professionale attenta alla persona e al bene comune.

 

Intermedia Consulting A.C.(partner italiano) Associazione civile senza fine di lucro. E’ membro di EUROCHILD; ha realizzato la ricerca “Adolescentes con Cultura”, utilizzata per il disegno del progetto. Ha organizzato il primo “Diplomado en Derechos Humans” iberoamericano, con la partecipazione di esperti ONU; collabora con il Centro Latinoamericano dei diritti umani; ha realizzato, con il supporto della Direzione di Giustizia UE, un database di paper scientifici sullo stile di vita di bambini/ adolescenti; ha realizzato i programmi a favore dei minori it.safesocialmedia.eu e www.interaxiongroup.org; collabora con l’International Federation for Family Development; ha svolto un’indagine sulle condizioni e stile di vita di oltre 10.000 adolescenti sudamericani e sullo sfruttamento sessuale minorile con l’University of Asia and the Pacific.

 

Fundación SIRAMÁ Fondazione senza fine di lucro di diritto salvadoregno, supporta l’imprenditoria e l’inserimento lavorativo di donne a rischio di esclusione sociale. Realizza attività a favore di giovani nel Municipio di Soyapango (il più colpito dalle maras), dove si trova il Centro Sirama, sede delle principali attività progettuali. Ha esperienza nella gestione di progetti internazionali. Collabora con istituzioni pubbliche, tra cui Conamype e il Ministerio de Gobernación.

 

Fundación ICEF Fondazione senza fine di lucro di diritto salvadoregno. Ha formato oltre 100.000 adulti su educazione affettiva-sessuale e orientamento familiare. Ha istituito il Diploma di laurea in “Supporto all’educazione familiare”, per educatori/psicologi e il programma “Escuela para los padres”. Promuove la rivista “Educar en familia”. Collabora con l’International Federation for Family Development e con l’Istituto Europeo de los Estudios de la Educacion.

 

Fundación ACTUA Fondazione senza fine di lucro di diritto salvadoregno. Fornisce un supporto a minori a rischio o vittime di violenza, con una metodologia “peer to peer”. Realizza il programma “Uno a Uno” per la formazione di giovani universitari come tutor di bambini/adolescenti in difficoltà.

Presentare gli altri attori (pubblici o privati, locali, nazionali o internazionali) coinvolti a diverso titolo nel progetto, sia nella realizzazione delle attività, sia in termini di collaborazione e sostegno.