Chiusura del Corso per ufficiali della Polizia Nazionale Civile (PNC) di El Salvador

Nell’ambito del progetto “Niños Protagonistas”, da lunedì 7 a venerdì 11 dicembre 2015, si è tenuto un corso di formazione per i responsabili della Polizia Civile Nazionale di El Salvador. Al termine del corso sono stati consegnati i certificati di partecipazione a 57 agenti di sicurezza.
La cerimonia è stata presieduta dalla cooperante Paola Baumgartner, dall’ispettore Fernando Antonio Ramos, dal dott. Ángel Hernández Napoleone, rappresentante della Polizia Nazionale Civile (PNC), e da Sonia Benitez in rappresentanza della Fondazione ICEF.
Tutti i corsi di formazione si sono tenuti nei locali della Cooperativa ACACYC PNC DE RL.Articolo Icef
Questa tipologia di attività risponde ad un bisogno urgente di formare gli agenti di sicurezza nei valori, validi strumenti, per il loro duplice ruolo sia in ambito familiare che professionale, contribuendo così a costruire la pace nel nostro Paese, El Salvador, che tanto ne ha bisogno.
Durante il corso, gli agenti di sicurezza del PNC, sono stato divisi in due gruppi di 60 persone ciascuno, e hanno raggiunto il 95% di presenze.
Dalle testimonianze che ci hanno reso, gli agenti che hanno beneficiato del corso sono persone molto povere con grandi lacune nella formazione dei valori.
Sono state molto importanti le testimonianze di tre agenti, che hanno voluto condividere con
noi il loro apprezzamento per questo tipo di formazione, perché nella loro professione, di solito, ricevono solo una formazione legata al lavoro che svolgono.
Articolo Icef2
Fondazione Icef