Chi siamo
Il nostro progetto
IL PROGETTO
Il progetto Niños Protagonistas mira a contribuire alla riduzione della violenza tra e contro i minori a El Salvador, interrogandosi sulle cause alla base del problema e adottando misure di prevenzione sociale.
La strategia del progetto prevede:
- Rafforzamento dei contesti di socializzazione e supporto a
famiglie e comunità. - Empowerment e capacity building dei minori a rischio e dei
principali soggetti che li hanno in custodia. - Promozione e diffusione di un approccio child-sensitive e di
pratiche child-friendly. - Predisposizione di meccanismi di denuncia di situazioni a
rischio.
In El Salvador dal 2000 l’età media di ingresso nelle bande giovanili è scesa da 15 a 8 anni. Quasi il 90% dei minori reclutati proviene da situazioni di povertà estrema, disgregazione familiare o ha subito violenza in famiglia.
7 minori su 10 subiscono violenze sessuali, fisiche o verbali, il 30% delle quali è compiuta dalle madri. Il 15% delle donne fra i 15 e i 49 anni dichiara di aver subito violenza sessuale.
Oltre la metà dei morti assassinati ha fra i 15 e i 19 anni e 3 imputati per omicidio su 100 ha fra i 13 e i 17 anni. Il permanere di una situazione di volenza generalizzata, che coinvolge i minori, crea un clima di paura e di elevata conflittualità sociale.
AZIONI
A1: Educazione e sensibilizzazione di genitori, agenti di sicurezza, educatori delle scuole, operatori sociale di istituti di accoglienza per minori; Formazione professionale e avvio al lavoro di donne capo famiglia.
A2: Inserimento di moduli formativi child-sensitive nei curricula didattici di 50 scuole, creazione di un Comitato d’azione composto da minori e di un sistema di alert per la rilevazione e denuncia di atti di violenza; Alfabetizzazione informatica, attività ricreative, formazione e volontariato giovanile finalizzati al mentoring di minori a rischio o vittime di violenza.
A3: 9 campagne di sensibilizzazione su media e social media; Formazione di 90 giornalisti; 9 tavole rotonde con i principali stakeholder; Capacity building di associazioni locali impegnate nella tutela dei minori; 3 focus group con associazioni di immigrati salvadoregni; Studio scientifico e definizione di indicatori d’impatto delle politiche; Identificazione delle strategie e best practices.